giovedì 10 gennaio 2013

FESTA DELL'ALBERO 16 GENNAIO 2013 LEGAMBIENTE HIPPOCAMPUS POLIGNANO


FESTA  DELL’ALBERO 16 GENNAIO 2013
SCUOLA DELL'INFANZIA SAN FRANCESCO POLIGNANO A MARE

La campagna vede protagonisti soprattutto bambini e ragazzi delle scuole, ma anche cittadini di ogni età e amministrazioni nella piantumazione di diverse essenze, sia all'interno delle scuole che in aree verdi e degradate delle città. In questo modo ogni anno ci schieriamo in difesa della natura e del rispetto per i nostri territori, per le nostre città e la nostra qualità della vita. Più nello specifico ci concentreremo sulla riqualificazione e la valorizzazione di questi spazi verdi urbani visti spesso come costo e non come risorsa dalle amministrazioni sono frequentemente prime vittime del degrado, della cattiva gestione e del cemento, propensione questa ancora più acuita dai tagli e dalla mancanza di risorse. Auspichiamo la creazione di progetti di cogestione tra gruppi di cittadini e le amministrazioni per la gestione del Verde Urbano, realizzando una rete di cittadinanza attiva che collabori per rendere la propria città più sostenibile.

Già il  21 novembre 2012 circa 2000 classi (50mila bambini!) hanno messo a dimora giovani alberi nei giardini delle scuole, nei parchi pubblici, nelle zone degradate dei centri urbani. Siamo felici di aver raggiunto l'obiettivo che ci eravamo dati per la diciottesima edizione della nostra campagna per la riqualificazione del verde urbano: sensibilizzare i più giovani. La tutela del verde deve riguardare prima di tutto le giovani generazioni, è importante che comprendano l'importanza della gestione e della conservazione degli spazi verdi, luoghi di socializzazione e d’incontro che oggi tendono a scomparire in città sempre più soffocate dal cemento. Gli alberi sono i polmoni verdi della Terra, rilasciano ossigeno e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nel mantenimento degli equilibri del pianeta e per la qualità della vita. Piantare un albero è dunque un gesto di amore e di fiducia nel futuro.
Anche a Polignano a Mare si svolge la Festa dell’Albero giorno 16 gennaio 2013 alle ore 09,30 presso la scuola dell’infanzia San Francesco, grazie all’amministrazione comunale  che ha riqualificato l’aria della scuola,  piantumando circa 100 alberi tra agrumi, frutteto, e pini.
Per il sesto anno anche a Polignano a Mare, si celebra la festa dell’albero, siamo contenti che l’amministrazione comunale ha deliberato la riqualificazione di diverse aree urbane e manutenzione del verde. Alla festa saranno presenti le scuole elementari  e il comando di Polizia Municipale.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao Amici, grazie del vostro commento.