domenica 6 febbraio 2011

GIORNATA RIDUZIONE DEI RIFIUTI - 06 FEBBRAIO 2011


Giornata  per la Riduzione dei Rifiuti

Domenica 06 Febbraio ore 10,00 in Piazza Aldo Moro
banchetto informativo dedicato a due importanti iniziative :

“Libera il Campo” il progetto dedicato al tema dei rifiuti in agricoltura e
“Ridurre si può” la campagna nazionale dedicata alla riduzione dei rifiuti

In occasione dell’inizio anno sociale il Circolo Hippocampus Legambiente di Polignano a Mare organizza la giornata per la riduzione dei rifiuti domenica 06 febbraio 2011 ore 10,00 un banchetto informativo sui temi della gestione integrata dei rifiuti. In particolare, sarà presentata la campagna di Legambiente “Ridurre si può”, dedicata alla riduzione dei rifiuti e finalizzata a sensibilizzare istituzioni e cittadini al Principio delle 4 R : riduzione, riciclo, riuso e recupero di energia.
Il banchetto sarà l'occasione per rilanciare  “Stop ai sacchetti di plastica”, con cui ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il 31 dicembre 2010 a fatto divieto di commercializzazione di sacchi non biodegradabili. Infatti, i sacchetti di plastica utilizzati nei negozi e nei supermercati costituiscono un grave problema d’inquinamento ambientale diffuso in tutto il mondo. Consumiamo in Italia circa 20 miliardi di buste all’anno, assicurando così al nostro paese la maglia nera europea.
La giornata sarà dedicata anche al tema dei rifiuti in agricoltura e verrà presentato a Polignano a mMare il  progetto “Libera il Campo” promosso da Ifoa e Legambiente. Scopo principale del progetto è quello di sensibilizzare ed informare gli operatori del settore sui contenuti del Protocollo di Intesa per la gestione dei rifiuti agricoli promosso nel febbraio 2009 dalla Provincia di Bari. La finalità principale del progetto è favorire la riduzione in entrata e la diffusione della raccolta differenziata dei rifiuti agricoli, in particolare di  natura plastica, al fine di immetterli nei corretti circuiti di smaltimento e riciclaggio. Inoltre, si vuole anche  diffondere l’istituzione del SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) nato nel 2009 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per permettere l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale, semplificare le procedure e gli adempimenti riducendo i costi per le imprese e gestisce in modo innovativo ed efficiente un processo complesso garantendo maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell’illegalità.
A partecipare all’iniziativa è stato invitato il Dott. Fabio Colella - Assessore all’Agricoltura del Comune di Polignano a Mare.







Nessun commento:

Posta un commento

Ciao Amici, grazie del vostro commento.