martedì 15 febbraio 2011

Legambiente per le rinnovabili e contro lo spreco energetico

Come ogni anno celebriamo l'anniversario del Protocollo di Kyoto: iniziative dal 16 al 20 febbraio per sottolineare la necessità di ridurre i consumi e investire nelle rinnovabili per contrastare i mutamenti climatici.

 I vertici mondiali sui mutamenti climatici che sono succeduti a Kyoto hanno disatteso le aspettative sulla realizzazione di un piano globale e concreto per la riduzione dei gas serra.   Energie rinnovabili, risparmio, efficienza energetica, responsabilità sociale delle Amministrazioni e dei cittadini: sono questi gli strumenti necessari per ridurre le emissioni climalteranti e curare la febbre del  Pianeta.
Dedichiamo dunque le giornate dal 16 al 20 febbraio  a una serie di momenti informativi, di approfondimento e sensibilizzazione: stand e convegni con esperti, seminari  e dossier per dimostrare come si può passare dalle parole ai fatti e contribuire concretamente a ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Il 18 febbraio insieme a M’illumino di Meno

Partecipiamo come sempre all'iniziativa di Caterpillar  M’illumino di meno .Ogni anno dall'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, la celebre trasmissione di radio 2 propone una giornata di "silenzio energetico" simbolico  per dimostrare che anche con piccole azioni è possibile risparmiare energia e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Quest'anno in occasione dei 150 dell'unità d'Italia oltre a spengere gli sprechi la proposta è accendere il tricolore! Turbine, lanterne, Led o biciclette, che alimentino tricolori luminosi su tutto il territorio nazionale. Largo, quindi, alla creatività e alla fantasia per illuminare monumenti, strade, piazze e luoghi significativi della città con luci tricolore alimentate con energia pulita.
 Approfondimenti disponibili in questa pagina a partire dal 16 febbraio
  • Tutti in classe A: il nostro rapporto sull'efficienza energetica in edilizia. Analisi termografica di 100 edifici in Italia per  evidenziare  lo spreco energetico rispetto agli edifici costruiti con criteri di sostenibilità; il punto sul quadro normativo e le nostre  proposte. Leggi il comunicato stampa Scarica il rapporto
  • Dossier Clima in Comune: dal "Patto dei Sindaci", firmato in Italia da 600 primi cittadini, dovrebbero derivare Piani d'Azione locali per ridurre le emissioni oltre il 20% entro il 2020. Il dossier intende monitorare come si comportano i Comuni italiani (Genova è stata la prima città in Europa a vedere approvato il suo Piano!) e conterrà le buone pratiche nelle politiche locali rivolte alle energie rinnovabili, l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile, il minor consumo di risorse.
  • Rapporto illuminazione pubblica. Un approfondimento delle buone pratiche e soluzioni concrete riguarderà i sistemi di illuminazione pubblica innovativi e che permettono di risparmiare notevoli quantità di energia alle città.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao Amici, grazie del vostro commento.