domenica 27 febbraio 2011

L’ONU proclama il 2011 anno delle foreste

 “Sostenere l’impegno di favorire la gestione, conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo”. Un invito aperto a tutta la comunità internazionale dalle Nazioni Unite, che hanno proclamato il 2011 Anno Internazionale delle Foreste. L’auspicio è quello di lavorare insieme a Governi, organizzazioni internazionali e società civile per fare in modo che le nostre foreste vengano gestite in modo sostenibile per le generazioni attuali e future. Malgrado, infatti, le foreste siano parte integrante dello sviluppo sostenibile globale, ogni giorno circa 350 km quadrati di foresta vengono distrutti in tutto il mondo a causa del taglio indiscriminato del legname, di una cattiva gestione della terra, per la conversione in terreni agricoli e la continua antropizzazione.
Il rischio è enorme, non solo per l’aspetto culturale che queste hanno, soprattutto per le popolazioni indigene, ma soprattutto per il loro ruolo fondamentale nel proteggere la biodiversità e nell’attenuare gli effetti del cambiamento climatico. Legambiente, da sempre impegnata nella conservazione e promozione del patrimonio forestale italiano, aderisce all’Anno Internazionale delle Foreste organizzando campagne, iniziative ed eventi volti ad aumentare la consapevolezza sui rischi a cui sono sottoposte le foreste e promuovendo azioni concrete per la loro salvaguardia.
“Foreste 2011″ sarà una celebrazione internazionale della centralità della persona nella gestione, conservazione e sviluppo sostenibile delle foreste del mondo. L’aria che respiriamo, l’acqua, il cibo e le medicine di cui abbiamo bisogno per sopravvivere, la varietà della vita sulla Terra, il clima che modella il nostro presente e futuro. Tutti dipendono dalle foreste, ed il 2011 deve essere l’anno in cui il mondo riconosce la loro importanza vitale per una vita sana sulla Terra, per tutti i popoli e per la biodiversità.

GUARDA I VIDEO 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao Amici, grazie del vostro commento.