mercoledì 9 marzo 2011

Nontiscordardimé-Operazione Scuole Pulite 12 MARZO 2011 - POLIGNANO A MARE

Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite 2011

Murales colorati, giardini rigogliosi, laboratori creativi e aule rinnovate  per la giornata
di volontariato di Legambiente in tutta Italia

Una grande partecipazione, tanto entusiasmo e buona volontà per Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite, la storica giornata di volontariato nelle scuole di Legambiente che vede, tantissimi cittadini rimboccarsi le maniche e dedicare il loro tempo per rendere più belle e funzionali le scuole, dimostrando ai più piccoli il valore della partecipazione e della cittadinanza attiva.
La tredicesima edizione dell’iniziativa vede la partecipazione delle scuole di tutta Italia, con oltre 7000 classi e 200mila alunni che si impegneranno in piccoli e grandi interventi di manutenzione, tinteggiatura delle aule, messa a dimora di nuovi alberi e piantine, sistemazione di laboratori e messa in sicurezza degli impianti elettrici.
“Nontiscordardimé, negli anni è diventato un appuntamento importante non solo per la riqualificazione dei complessi scolastici, ma anche per riportare l’attenzione sulle problematiche che la scuola vive ogni giorno – ha dichiarato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza -. L’attenzione alla qualità, la gradevolezza e funzionalità  degli spazi dove i più giovani passano molte ore per studiare e imparare infatti, è fondamentale per l’apprendimento e per lo sviluppo delle capacità cognitive e critiche ma è anche indice dell’importanza che il Paese riconosce a questa fondamentale attività”.
Le porte degli istituti si sono quindi aperte agli artigiani che hanno attivato laboratori, a genitori e volontari che hanno realizzato officine artistiche, iniziative sportive, presentazioni di libri, ma anche mostre fotografiche e lezioni di materie alternative.
A Polignano a Mare la manifestazione si terrà il 12 marzo 2011 dalle ore 09,30 alle 12,30  presso la scuola media statale Sarnelli/ De Donato con la partecipazione degli alunni e genitori, personale scolastico, volontari di Legambiente Hippocampus, ci sarà la pulizia delle aiuole e la pitturazione delle aule, ecc. 
Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite è patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, con il contributo dell’Unione delle Province d’Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, e realizzata quest’anno anche con l’Associazione Nazionale Genitori e Scuola.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao Amici, grazie del vostro commento.