mercoledì 13 luglio 2011

LEGAMBIENTE Goletta Verde 2011 - POLIGNANO CIRCOLO HIPPOCAMPUS

Goletta Verde 2011

Speculazioni e inquinamento ma anche tanti luoghi meravigliosi gestiti con rispetto e lungimiranza. Segui il viaggio del battello ambientalista su www.golettaverde.it 

Era il 1986 quando Goletta Verde affrontò il suo primo viaggio per difendere il mare e le coste dall'inquinamento e dall'illegalità. Con l'entusiasmo e la passione di allora il battello ambientalista è di nuovo in viaggio per scoprire e denunciare abusi che rischiano di compromettere la salute del delicato ecositema marino: speculazioni edilizie, depurazione insufficiente o inesistente,  tentativi illegali di privatizzazione del demanio, trivellazioni,  pesca di frodo, abbandono dei rifiuti.
Lungo il suo percorso Goletta non si occuperà solo di inquinamento e punti critici ma viaggerà anche per scoprire e promuovere l'Italia che punta sulla sostenibilità e la qualità della vita, che ha saputo tutelare il patrimonio naturale e le peculiarità culturali dei territori facendone un punto di forza per un duraturo sviluppo dell'economia e del turismo.
Il monitoraggio scientifico
La squadra di biologi del battello ambientalista come ogni anno analizzerà campioni d'acqua lungo l'itenerario della Goletta ed informerà in tempo reale, tappa dopo tappa, i cittadini  sulle condizioni di salute del mare. I prelievi verranno effettuati in particolari punti critici - come le foci dei fiumi - per sacoprire se la depurazione è sufficiente o  se potrebbero esserci eventuali  scarichi abusivi da denuciare.
Dossier Mare Monstrum 2011:  illustra le caratteristiche del mare illegale nostrano e denuncia tutte quelle attività che inquinano e deturpano i fragili ecosistemi delle nostre località costiere.

segui il viaggio della Goletta Verde su www.golettaverde.it

Vuoi contribuire a difendere il mare dall'inquinamento? Scrivi a SOS Goletta

Se noti tubature che scaricano in mare o nei laghi, liquidi o sostanze sospette in acqua, tratti di mare o di lago dal colore e dall’odore sgradevoli segnalalo subito a SOS Goletta inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per individuare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico. Per lanciare il tuo SOS invia un sms o un mms al numero 346-0074114, una email a scientifico@legambiente.it o telefona al numero 06/862681.

Sali a bordo!

Per continuare la battaglia in difesa del mare abbiamo bisogno del tuo sostegno e di una tua foto: vogliamo comporre un grande striscione che ritrae tutti gli amici della Goletta Verde.    Vieni a trovarci su www.golettaverde.it, inviaci una tua foto, sostieni le nostre battaglie con un contributo e segui da protagonista le nostre avventure!

Quest’anno a bordo di Goletta Verde viaggia il progetto “Pesce Ritrovato” by Fish Scale, finanziato dalla Commissione Europea con lo strumento finanziario Life +, che mira a preservare la biodiversità marina, a riscoprire le specie ittiche locali, a ridurre gli scarti di pesca e infine a incrementare la domanda e il valore commerciale delle specie ritrovate.

 

 

Opuscolo Goletta Verde 2011
Locandina Goletta Verde 2011

Il tour 2011

Genova  22-23-24 giugno
Bastia(Corsica) 25 giugno
Isola d’Elba 26 – 27 giugno
Stintino (Ss) 29 – 30 giugno
Olbia 1 - 2 luglio
La Caletta di Siniscola – Posada (Nu) 3 – 4 luglio
Fiumicino (Rm) 5 luglio
Anzio (Rm)  6 luglio
Fondi (Lt) 7 luglio
Ischia (Na) 8 – 9 luglio
Praiano/Amalfi (Sa) 10 luglio
Castellabate (Sa) 11 luglio
Pollica, Acciaroli, Pioppi (Sa) 12 luglio
Maratea (Pz) 14 luglio
Tropea (Vv) 15 – 16 luglio
Palermo 17 luglio
San Vito Lo Capo (Tp) 18 luglio
Favignana (Tp) 19 – 20 luglio
Crotone 23 luglio
Gallipoli (Le) 25 – 26 luglio
Bari 28 – 29 luglio
Manfredonia (Fg) 30 luglio
Vasto (Ch) 31 luglio
Giulianova (Te) 1-2 agosto
SanBenedetto del Tronto (Ap) 3 agosto
Ancona 4 agosto
Pesaro 5 agosto
Cervia (Ra) 6 agosto
PortoGaribaldi - Comacchio (Fe)  7 – 8 agosto
Venezia 10 – 11 agosto
Grado (Go)12 – 13 agosto
Castiglione della Pescaia (Gr) 14 agosto
Capalbio(Gr) 16 agosto

Per informazioni: 06862681, golettaverde@legambiente.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao Amici, grazie del vostro commento.