mercoledì 7 settembre 2011

LEGAMBINETE POLIGNANO - PULIAMO IL MONDO "GROTTE PULITE 2"


Manifestazione “PULIAMO IL MONDO 2011- GROTTE PULITE 2



Puliamo il Mondo “Grotte Pulite 2” sabato 17 settembre 2011 lungomare Cristoforo Colombo Grotta delle Monache Polignano a Mare (Bari), l'edizione italiana di “Clean Up the World, è la prima, e più importante, giornata di volontariato ambientale nel nostro Paese coordinata a livello nazionale dal 1993 da Legambiente.
A settembre 2010 si è tenuta la diciottesima edizione, ecco alcune cifre riferite allo scorso anno: 700.000 cittadini volontari direttamente partecipanti, 1.700 Comuni e 2.200 classi scolastiche coinvolte, 4500 aree ripulite, più di 100.000 kit per la pulizia distribuiti.

La XIX edizione di Puliamo il Mondo si terrà il 16,17,18 settembre. Il 2011 è l'Anno Europeo del Volontariato, quale migliore occasione, dunque, per coinvolgere i cittadini a partecipare numerosi ad un'attività di volontariato ambientale a stretto contatto con le comunità locali, e le associazioni?
Come ogni anno, desideriamo invitare il Comune a prendere parte a questa nuova edizione di Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di UPI.

Grazie alla collaborazione delle oltre 1.700 Amministrazioni locali, la scorsa edizione in Italia ha avuto un successo notevole coinvolgendo più di 700.000 volontari che hanno ripulito in 3 giorni oltre 4.500 aree; un risultato eccellente, consolidato negli anni, che conferma il ruolo protagonista dei comuni. E' per questo che Le chiediamo di affiancarci anche per questa edizione, non solo aderendo all'iniziativa, ma aiutandoci a promuoverla. Puliamo il Mondo mira a sviluppare nei cittadini il senso di responsabilità e tutela per l'ambiente, il senso di rispetto per il proprio territorio e rappresenta un importante momento di scambio e dialogo tra gli amministratori locali e la comunità.

Il CIRCOLO HIPPOCAMPUS come ogni anno partecipa alla manifestazione con i volontari per sensibilizzare educare  i cittadini del nostro paese . Quest’anno vogliamo continuare nella pulizia delle grotte e dei fondali. Dopo un sopraluogo abbiamo deciso che sabato 17 settembre 2011dalle ore 09,00 alle 13,00 di pulire la Grotta delle Monache lungomare Cristoforo Colombo Polignano a Mare. Vi aspettiamo in molti per un mondo più pulito.
 In caso di condizioni metereologiche avverse la manifestazione sarà rinviata.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao Amici, grazie del vostro commento.