giovedì 19 gennaio 2012

MONTI PROMUOVE LE ATTIVITA' PETROLIFERE OFF-SHORE. SABATO 21 GENNAIO A MONOPOLI PER NON SVENDERE IL NOSTRO PAESE AI PETROLIERI

Non c’è pace per mari Italiani. A rischio anche le isole Tremiti
  
“E’ vergognoso –dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente  Puglia-, che, mentre la Costa Concordia spiaggiata rischia di immergersi e inondare l’Arcipelago Toscano di carburante, il Governo Monti vuole svendere il paese ai petrolieri”.

Infatti, nel pieno dell’emergenza, scopriamo che la bozza delle liberalizzazioni proposte dal governo prevede tre articoli mirati a concedere la possibilità di trivellare gas e petrolio in aree preziosissime del nostro paese con un limite di distanza ridotto dalle 12 alle 5 miglia dalla costa. Ma non solo: si prevede di aumentare gli investimenti in infrastrutture estrattive; si abbassano drasticamente i limiti per la trivellazione in mare e si liberalizza la ricerca di nuovi giacimenti. Fatto salvo per i limiti ambientali, che però non frenano il disastro in caso di sversamento.

“Sabato 21 gennaio a Monopoli dobbiamo -conclude Tarantini- scendere tutti in piazza per manifestare contro la proposta di liberalizzazione del Governo Monti, contro le piattaforme petrolifere in Adriatico e a favore di un modello di sviluppo più moderno e pulito”.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao Amici, grazie del vostro commento.